Virus dell’immunodeficienza umana, colpisce una parte dei globuli bianchi, distruggendoli e portando alla compromissione del sistema immunitario.
aids
Sindrome da immunodeficienza acquisita, fase avanzata dell’infezione da HIV in cui insorgono malattie dovute al malfunzionamento del sistema immunitario.
carica virale
Valore espresso in copie che misura la quantità di virus dell’HIV presente in 1 ml di sangue.
stato sierologico
Risultato del test su sangue (siero) per la ricerca degli anticorpi.
haart
Terapia antiretrovirale altamente attiva. È disponibile dalla metà degli anni Novanta, è la prima tipologia di combinazione di farmaci che si è dimostrata efficace nel controllo del virus.
prep
Profilassi pre-esposizione, strategia farmacologica di prevenzione dell’infezione che si usa prima della potenziale esposizione al virus.
U=U
Undetectable = Untransmittable/ Non rilevabile = non trasmissibile. Non avere quantità̀ di virus rilevabili nel sangue equivale a non poterlo trasmettere.
coppie sierodiscordanti
Coppie in cui una persona ha l’HIV e l’altra no.
La diagnosi precoce dell’HIV è essenziale per iniziare tempestivamente il trattamento e ridurre il rischio di trasmissione. È fondamentale promuovere il testing volontario dell’HIV in modo accessibile, gratuito, anonimo e privo di giudizio.
Informarsi in modo accurato sull’HIV per diffondere cultura e contrastaere i falsi miti che ruotano intorno a questo virus è il primo passo per abbattare lo stigma e i pregiudizi. Promuoviamo una maggiore consapevolezza sull’HIV e sulla sua prevenzione.
Ogni piccolo gesto conta e può avere un impatto significativo. Anche con azioni individuali, possiamo contribuire a creare un mondo senza HIV, promuovendo la prevenzione, il test, la diagnosi precoce e la riduzione dello stigma associato alle persone che vivono con l’HIV.
Crediamo fermamente nel potere della conoscenza. Potremmo creare un mondo in cui le persone che vivono con l’HIV non siano più oggetto di stigma e discriminazione. Unitevi a noi nella campagna “U=U Impossibile Sbagliare” e diffondiamo il messaggio insieme!